PARCHI CALISTHENICS

Dopo la costante richiesta di installare parchi calisthenics pubblici per praticare questo sport all’aperto, siamo riusciti a trovare una ditta che ci ha accolto a braccia aperte e ha creato varie soluzioni per la creazione di aree attrezzate, dedicate a questo sport.

Questa azienda italiana, ha un occhio di riguardo per quanto riguarda non solo i materiali durevoli.Purtroppo il tutto non è reso facile dalla normativa presente in Italia che prevede, sotto le linee guida della Comunità Europea,  la certificazione secondo le norme europee EN 16630 che regolamenta i parchi pubblici per attività ludico sportive.

Le attrezzature da noi distribuite, non solo sono certificate secondo tale normativa, ma hanno anche qualità strutturali eccezionali per la ricerca dei materiali e per il trattamento che viene loro fatto per ottenere un oggetto finito, di pregio e durevolezza. Inoltre le strutture sono coperti da garanzia ed assicurazione R.C. che sollevano l’acquirente ed il gestore dell’area attrezzata da eventuali, responsabilità causate da difetti dei prodotti, tanto si è certi della qualità di questi.

Ma come si fa a richiedere l’installazione di un parco nel proprio comune?

I passaggi sono molto semplici.
Innanzi tutto è necessario chiedere un incontro con i rappresentanti della propria amministrazione comunale, magari direttamente con l’assessore allo sport, per un colloquio preliminare.
All’incontro bisognerà descrivere cos’è questo sport – per quanto ora venga preso in considerazione dai media rimane ancora abbastanza sconosciuto -, eventualmente utilizzando il materiale presente all’interno di queste due pagine facebook Burningate e CalisthenicsITALIA, e sottolineando quanto questo sport potrebbe essere un ottimo modo per apportare al proprio territorio non solo una rivalutazione dello stesso ma anche dei benefici, sia per diffondere uno stile di vita corretto e sano, sia per il contesto sociale, creando dei punti di aggregazione giovanile nei quali promuovere buoni principi relazionali.
Dopo di che sarà compito dell’amministrazione comunale decidere il da farsi, in base anche alle proprie disponibilità economiche.
Nel caso vi mettessero al corrente del budget a disposizione, possiamo indicarvi direttamente noi quale delle soluzioni potrebbe essere la più attuabile; sarebbe comunque meglio fornire loro i nostri contatti per agevolare tutte le operazioni, non solo di discussione dei preventivi, ma anche di scelta delle modalità con cui operare per l’installazione ed il montaggio di tutta l’attrezzatura, in quanto oltre alle attrezzature sono necessarie specifiche regole per la creazione della base in calcestruzzo da realizzare, che a seconda del materiale antiurto per la pavimentazione, variano da caso a caso.

Non vi resta ora che andare a bussare alla porta del vostro comune e spiegare tutto quello che c’è di buono nello sport che vi appassiona!!!
Noi rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, basta che ci scriviate a calisthenics.info@gmail.com

Queste sono le soluzioni che abbiamo concordato, ma nulla vieta di studiare delle soluzioni specifiche a seconda delle necessità. I colori sono puramente indicativi e a seconda delle preferenze è possibile personalizzarli a proprio gradimento. La bulloneria per il montaggio è studiata per essere a prova di atti vandalici.